Creazione del Paniere di Sant’Ambrogio – Università di Firenze

Si tratta della vera e propria realizzazione del Paniere di Sant’Ambrogio: tutte le attività saranno coordinate da un Direttore Tecnico Scientifico che avrà il compito di pianificare, organizzare e monitorare le attività previste dal Piano Strategico. Le azioni sono la messa a punto della “griglia” di prodotti agricoli, l’individuazione delle forme di conferimento del prodotto presso il mercato di Sant’Ambrogio, il monitoraggio della corretta gestione del marchio sia dal punto di vista del produttore che del Mercato, lo

scambio di informazioni attraverso il portale web, la riorganizzazione dello spazio mercatale, la calendarizzazione di iniziative pubbliche, gli incontri tra operatori.

Gli strumenti consistono nell’adozione dei marchi commerciali, consulenza, progettazione, coordinamento (ri)progettazione di alcuni spazi mercatali per adeguarli alle finalità del progetto, gruppo di lavoro multidisciplinare, sondaggi.

I metodi saranno basati su forte coordinamento dei partner operanti nel progetto, progettazione condivisa con i partner del progetto e con i diretti interlocutori delle singole azioni: ad esempio coinvolgimento degli operatori del mercato per la riprogettazione di alcuni spazi; processo partecipato tra operatori del mercato ed imprenditori agricoli per la definizione condivisa delle modalità, tempi e forme di commercializzazione dei prodotti del Paniere

PSR Toscana
Unione Europea Repubblica Italiana Regione Toscana

Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)