Macelleria Luca Menoni – Sant’Ambrogio

STORIA DELLA MACELLERIA LUCA

Il sig. Fanfani Guido inizia l’attività nel 1921. Nel 1935 mio padre, dopo essersi fidanzato con la figlia di Fanfani, comincia a lavorare.
Il lavoro della macelleria Menoni era improntato su una continua ricerca insieme a dei mediatori di fiducia dei vitelloni di miglior qualità, presso allevatori locali, che valutavano i vitelloni e decidevano quando macellarli al fine di ottenere la condizione ideale.

L’attività in quel periodo era caratterizzata da due fattori fondamentali:

Il mercato di S. Ambrogio era la piazza dove si svolgeva l’ingrosso della frutta e verdura per tutta la provincia di Firenze; si iniziava a lavorare nella notte con l’arrivo dei prodotti agricoli provenienti dai contadini, e dalle grandi fattorie locali ed estere.

All’interno del mercato di S. Ambrogio si svolgeva la vendita alimentare al dettaglio, che iniziava con il suono della campanella delle 7.30 e terminava con quello delle 13.00. I prodotti trattati erano solo alimentari, ed era esclusa l’ortofrutta.

LA CARNE E LA QUALITÀ

Questo argomento è il fulcro sul quale vertono tutti gesti della vita quotidiana.
Qualità nella carne = qualità della vita dell’animale = qualità dell’allevamento = qualità dell’integrazione sul territorio = qualità della vita per tutti gli esseri viventi.
Consumare carne di qualità vuol dire fare qualità ma, ricordate: qualità non è quantità.
Perciò, nella macelleria Menoni, le carni offerte sono il frutto di un’esperienza professionale tramandata da tre generazioni e di un’accurata selezione di allevamenti e razze (qualità della scelta); dopo questa fase si passa alla frollatura e alla lavorazione con tecnica di disosso che deve essere fatto in maniera professionale, evitando che le carni si sgrassino e sbuccino prima di essere usate. Con questo accorgimento si ottiene una migliore conservazione delle proprietà nutritive ed organolettiche (qualità della lavorazione); contemporaneamente, è altrettanto importante usare il taglio appropriato ad ogni pietanza che si intenda consumare, e questo è necessario chiederlo al vostro macellaio di fiducia (qualità del taglio).
Consumare carne di qualità vuol dire usarla tutta senza fare scarti, così ritorniamo alla qualità della vita.

https://pansam.macellerialuca.it

PSR Toscana
Unione Europea Repubblica Italiana Regione Toscana

Iniziativa finanziata dalla sottomisura 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Toscana (fondi FEASR)